Una delle prime preoccupazioni per chi sceglie di trasferirsi a Malta è, certamente, l’istruzione dei propri figli.
Pensare all’educazione scolastica dei propri bambini e alle loro eventuali possibilità future è, infatti, tra gli aspetti che più di ogni altro condizionano la scelta di un trasferimento all’estero.
Per tale motivo, in questo articolo abbiamo deciso di venire incontro a quanti abbiano intenzione di cominciare una nuova vita a Malta insieme ai loro figli, andando a illustrare il funzionamento del sistema scolastico Maltese.
Vediamo, dunque, quali sono le principali tipologie di scuola a Malta, come funzionano e quali sono le modalità di accesso per gli studenti stranieri.
Il Sistema Scolastico Maltese: come funziona
Tipologie di Scuole a Malta
A Malta esistono tre tipologie di scuola: pubblica, privata e internazionale.
La scuola pubblica è accessibile gratuitamente da parte di tutti i bambini e i ragazzi residenti in quel determinato comune (council), a patto che almeno uno dei due genitori versi regolarmente i contributi (Social Security o National Insurance) sul territorio Maltese.
A differenza delle scuole pubbliche, invece, quelle private hanno costi abbastanza elevati, fatta eccezione per le private cattoliche in parte convenzionate dallo stato.
Mentre l’accesso alle scuole pubbliche è regolato da una semplice domanda da compilare presso il Council di residenza, per accedere alle scuole private sarà necessario un’iscrizione anticipata alla quale seguirà una selezione a sorteggio.
Ancora più selettivo è, poi, l’accesso alle scuole internazionali, le quali prevedono un test di ingresso (SAT) che è un sistema di valutazione generalmente utilizzato anche nei college americani. Riconosciute dal Middle States Association of Colleges and Schools, le scuole internazionali presenti sul territorio maltese sono solamente due: la Verdala con sede a Pembroke, e la QSI a Mosta.
Il sistema scolastico maltese
Il sistema scolastico maltese viene suddiviso in tre fasi principali:
- Insegnamento Prescolare: si tratta di una prima fase (facoltativa), alla quale però partecipano in media il 95% dei bambini con età compresa tra i 3 e i 5 anni. I corsi di educazione prescolastica sono a libero accesso e vengono erogati gratuitamente in ogni Council.
- Insegnamento Obbligatorio: a Malta la scuola è obbligatoria dai 5 ai 16 anni. La prima parte dell’insegnamento obbligatorio, ovvero la scuola primaria, va dai 5 ai 10 anni ed è divisa in due parti della durata di tre anni ciascuna. A partire dagli 11 anni, fino ai 16 anni d’età è poi previsto l’insegnamento secondario inferiore, accessibile solo al superamento della scuola primaria.
- Insegnamento Secondario Superiore: conclusa la scuola dell’obbligo, dai 16 ai 18 anni è possibile accedere al percorso secondario superiore, distinto in Classico, che prepara alla scelta universitaria, e Professionale, più orientato all’ingresso nel mondo del lavoro.
Le lingue insegnate
Nelle scuole pubbliche è previsto l’insegnamento sia della lingua Maltese sia della lingua Inglese e resteranno due fino al compimento degli 11 anni d’età. Dopo questo periodo di tempo, ogni bambino potrà scegliere una terza lingua.
Le scuole private, invece, prevedono l’insegnamento dell’Inglese come lingua primaria, alla quale può essere affiancato lo studio di una seconda lingua a scelta.
La scuola “San Andrea” di Zebbiegh (vicino Mgarr) è l’unica scuola privata di Malta ad avere un progetto interculturale bilingue “italo-maltese”.
La lista delle scuole pubbliche e private a Malta
Se avete intenzione di trasferirvi a Malta, potrete trovare le liste delle principali scuole pubbliche e private presenti sull’isola, seguendo questi link:
Per ulteriori informazioni sul sistema scolastico a Malta, invece, potrete consultare la pagina dedicata sul sito del Governo Maltese.